Ante scorrevoli o a battenti?

Nella scelta dell’arredamento di un’azienda, uno spogliatoio o in generale un locale lavorativo, occorre considerare diversi fattori. La qualità dei materiali, la facilità di pulizia delle superfici, l’eventuale idoneità di queste al contatto con alimenti.

Nello specifico, quando si sceglie un armadio, il fattore che sale alla mente come il più importante nella scelta è facilmente la sua capienza. Sicuramente il fatto che un armadio possa ospitare numerosi oggetti, anche voluminosi o di valore è una caratteristica fondamentale dell’arredo.

Tuttavia, c’è almeno un altro fattore importante da considerare quando si è in procinto di scegliere un armadio per un determinato ambiente: il sistema di apertura delle ante.

Nello specifico, esistono due alternative: le ante scorrevoli oppure quelle battenti. Vediamo insieme le differenze di vantaggi tra le due soluzioni.

Armadi con ante a battenti

L’armadio con ante a battenti è in media più economico rispetto a quello ad ante scorrevoli, in quanto il sistema di movimento e fissaggio di queste è più semplice, sia nella costruzione che nella manutenzione. In aggiunta, l’apertura verso l’esterno delle ante offre una maggiore visibilità sull’interno dell’armadio, in quanto non rimane nessun ostacolo che occupi la visione. Entrambi i lati possono essere visibili contemporaneamente, se si aprono tutte e due le ante ed è così possibile raggiungere comodamente il contenuto o spostarlo all’interno dell’armadio stesso, senza estrarlo.

Inoltre, la parte posteriore delle ante battenti può essere dotata, in molti dei nostri modelli, di ganci ai quali appendere abiti e altri accessori. Questo si rivela essere molto utile in quanto aumenta non di poco lo spazio a disposizione, sfruttando una superficie che altrimenti rimarrebbe sempre inutilizzata e un po’ sprecata.

Per contro, il principale aspetto negativo dell’apertura a battenti consiste nel fatto che questa occupa molto spazio aumentando il volume di tutto l’armadio. Anche se non si aprono le ante per i 180° a disposizione, questo può rappresentare un problema in quanto la lunghezza della singola anta può essere anche considerevole in alcuni modelli di armadio. L’ingombro della struttura è perciò maggiore rispetto a situazioni di ante scorrevoli e può rappresentare anche un pericolo maggiore per gli operatori che si muovono attorno all’armadio.

Armadi con ante scorrevoli

In un armadio con ante scorrevoli al contrario, il vantaggio principale è il guadagno di spazio nell’ambiente in cui è inserito. La struttura è infatti meno ingombrante in quanto, al momento dell’apertura, le ante non si espandono verso l’esterno (l’utilizzatore dell’armadio), ma rientrano “su loro stesse”, all’interno dell’armadio. Specialmente negli ambienti di lavoro e nelle stanze di piccole dimensioni, questo può rappresentare un vantaggio discriminante, a favore di questo tipo di armadi.

Inoltre, tendenzialmente, questi modelli di armadio presentano una capienza maggiore, in quanto l’ingombro rappresentato dalle ante battenti qui non si presenta. Il volume risparmiato quindi può essere impiegato nel costruire una struttura più ampia.

Lo svantaggio principale, come detto, deriva dalla minore visibilità e il maggior costo (in media) di queste strutture. La faccia interna di ogni anta inoltre, non può essere sfruttata aggiungendo ganci o appendiabiti.

facilitas-armadi-ante-scorrevoli-acciaio-inox-modena

Come scegliere?

Non esiste ovviamente una soluzione che, in valore assoluto, sia sempre la migliore e assicuri sempre e solo vantaggi. La scelta dipende sempre dalle specifiche esigenze di ogni attività lavorativa e dagli spazi a disposizione.

Ciò che possiamo consigliarvi è di tenere in considerazione tutti i fattori sopra elencati, prima di procedere a una scelta.

Noi di Facilitas ci poniamo l’obiettivo di aiutarvi anche in questo tipo di decisioni, offrendo un servizio di consulenza che possa proporvi soluzioni progettate alle vostre specifiche necessità.

Scopri tutto il catalogo alla pagina prodotti e contattaci compilando il modulo qui sotto!

Privacy & Cookies Policy

4 + 12 =