facebook

 Tetto inclinato e norme di sicurezza

Che si tratti di realizzare o di acquistare un armadio per un’azienda, un laboratorio, una palestra o qualsiasi altro ambiente lavorativo, è fondamentale prestare massima attenzione alle norme di sicurezza.

Per questo motivo, nel produrre i nostri armadi spogliatoio, portaoggetti, casellari e tutti gli altri modelli, noi di Facilitas investiamo molto nelle caratteristiche dei nostri articoli che vi permettono di utilizzarli in tranquillità, garantendovi un livello di sicurezza sempre massimo.

Un esempio importante è il tetto inclinato, presente di quasi tutti i modelli dei nostri armadi. Vediamo perché.

facilitas-tetto-inclinato-e-norme-di-sicurezza-armadi-acciaio-inox

Tetto inclinato negli armadi in acciaio inox

Anche se può sembrare intuitivo, il tetto inclinato, definito anche spiovente, consiste nel coperchio superiore dell’armadio che, a differenza di altri modelli, non è piano, bensì appunto, pendente. Come conseguenza di questa inclinazione, la parte più alta del tetto sarà quella posteriore.

L’inclinazione di questa parete può essere più o meno ripida, ma deve senza dubbio assicurare il raggiungimento del fine ultimo di questo particolare design.
Perciò cosa serve il tetto inclinato?

facilitas-tetto-inclinato-e-norme-di-sicurezza-inox

Il vantaggio del tetto inclinato e le norme di sicurezza

Il primo ruolo di questo elemento riguarda questioni igieniche. Il tetto inclinato infatti è pensato per ridurre la quantità di polveri e sedimenti potenzialmente dannosi che si possono appunto accumulare sulla sommità dell’armadio. Specialmente quando si tratta di grandi strutture, questa zona è difficile da raggiungere durante le operazioni di pulizia e un tetto piano costituirebbe un punto particolarmente sporco e difficile da igienizzare.

Un altro importante vantaggio che ci assicura il tetto spiovente è la riduzione del rischio incendio. L’inclinazione del tetto infatti, è anche finalizzata a impedire ai vari utilizzatori dell’armadio appoggiare sulla sommità qualsiasi tipo di oggetto. Spesso questa zona viene a trovarsi vicino a rilevatori di fumo o dispositivi simili che, se venissero coperti o ostruiti da altri oggetti, potrebbero non avvertire del pericolo di un incendio in corso.

Inoltre, in questo modo si assicura che gli stessi oggetti non cadano accidentalmente dalla cima dell’armadio rischiando di ferire in modo anche grave chiunque si trovi nelle vicinanze.

Conclusioni

Il tetto spiovente o inclinato è quindi una caratteristica fondamentale degli armadi, siano essi destinati agli spogliatoi che ai più svariati ambienti lavorativi. Garantire la sicurezza di personale e clienti è indispensabile in un’azienda e gli armadi in acciaio inox con tetto inclinato sono importanti alleati.

Scopri tutti i modelli di armadi spogliatoio con tetto spiovente nel nostro catalogo cliccando qui e contattaci per qualsiasi informazione compilando il modulo che trovi qui sotto

Privacy & Cookies Policy

8 + 5 =