facebook

Arredamento in acciaio inox per ospedali

Numerosi componenti e strumenti destinati all’impiego nel settore farmaceutico, chimico e cosmetico e nelle strutture sanitarie/ospedaliere sono prodotti in acciaio inossidabile.

Cosa rende questo materiale così adatto all’utilizzo in tali ambiti?

Come visto nei nostri precedenti articoli, una delle proprietà dell’acciaio inox è di essere un materiale davvero igienico e ciò è dovuto a una serie di caratteristiche fondamentali:

  • Ottima resistenza alla corrosione
  • Minima ritenzione batterica grazie alla bassa rugosità superficiale
  • Facilità di pulizia e alta rimozione batterica
  • Non necessita di rivestimenti protettivi

L’igiene ha un ruolo fondamentale nello stoccaggio e conservazione di sostanze regolarmente impiegate in ambio medico e cosmetico, per cui si rende necessario l’utilizzo di arredamento professionale idoneo e che soddisfi tutte le esigenze degli operatori. Vediamo alcuni esempi.

Armadi a ripiani o portaoggetti

Si tratta di armadi molto versatili, utilizzabili in ambulatori, reparti e corridoi. L’allestimento interno, solitamente costituito da ripiani e cassetti, deve essere facilmente regolabile e personalizzabile in base agli spazi disponibili e del tipo di utilizzo.

Potrebbero essere incassati in un vano tecnico con le ante a filo parete e quindi dotati di zoccolo antipolvere per un alto livello di igiene e ottima resa estetica. Se impiegati in maniera classica, cioè completamente a vista, diventa invece necessario dotarli di piedini regolabili per il corretto livellamento su pavimento oppure ruote girevoli antistatiche per un più libero spostamento sia durante l’uso che durante la pulizia.

Le ante possono avere fori di ventilazione oppure essere realizzate in materiale trasparente con cornice inox per facilitare il riconoscimento del contenuto. Sono forniti con ante a battente fino a lunghezza 1400 mm oppure con ante scorrevoli per dimensioni maggiori. Il catalogo Facilitas propone diversi modelli di armadi portaoggetti.

facilitas-produzione-armadi-metallici-armadi-portaoggetti-modena-emilia-romagna

Armadi spogliatoio

I locali spogliatoio devono essere progettati per garantire un alto livello di igiene, agevolando gli operatori e i visitatori nel corretto cambio tra abiti civili e indumenti da lavoro in tutta sicurezza.

Studiati e progettati per adattarsi a tutte le esigenze, gli armadi spogliatoio standard e C400 vengono costruiti nel massimo rispetto delle norme igieniche e HACCP:

  • tetto inclinato antipolvere
  • divisori interni e ripiani
  • bordi antitaglio e assenza di spigoli vivi

Sono armadi spogliatoio largamente diffusi negli ospedali, aziende farmaceutiche e strutture sanitarie perché facilmente posizionabili in serie (tramite appositi sistemi di fissaggio) e sanificabili. La base di appoggio è progettata per diversi supporti intercambiabili: piedini regolabili, zoccolo, ruote girevoli oppure struttura integrata con panchina. Qui puoi trovare il completo assortimento degli armadi spogliatoio Facilitas.

facilitas-produzione-armadi-metallici-armadi-spogliatoio-modena-emilia-romagna-categoria-serie-easy

Armadi portascope per pulizie

Tutti i detergenti, prodotti e attrezzi per la pulizia e manutenzione ordinaria di reparti e ambienti pubblici devono essere correttamente riposti in armadi appositi che garantiscano un sicuro stoccaggio limitando possibili rischi di sicurezza.

Dotati di diversi scomparti per scope e tiracqua, oltre che a ripiani regolabili per i prodotti di pulizia, gli armadi portascope sono dotati di fori di ventilazione nelle ante e sul fondo per evitare accumulo di vapori nocivi e umidità all’interno dell’armadio.

L’ottima resistenza dell’acciaio inox, ne garantisce una lunga durata nel tempo e una facile pulizia delle superfici.

Abbiamo visto come l’acciaio inossidabile sia quindi ampiamente utilizzato nelle strutture sanitarie e farmaceutiche, in quanto risponde a tutte le esigenze di pulizia, non arrugginisce e non altera le caratteristiche delle altre sostanze con cui viene in contatto (alimentari e non).

Un’ultima considerazione riguarda la finitura esterna: la più consigliata è quella satinata tipo scotch brite, meno soggetta a graffi e imperfezioni estetiche rispetto a quella lucida a specchio.

X2012-armadio-tiracqua-due-ante-grande-in-acciaio-inox-oggetti

Conclusioni

Per riassumere, negli ospedali, ambulatori, strutture sanitarie e RSA, mantenere un ambiente igienico e sanificato è ovviamente ancora più importante. Per assicurarsi di questo risultato è bene dotarsi di attrezzature e arredamento che sia facilmente sanificabile.

Gli armadi in acciaio inox Facilitas sono la soluzione che fa al caso tuo. Contattaci tramite il modulo qui sotto per avere informazioni o un preventivo senza impegno!

Privacy & Cookies Policy

8 + 3 =