ACCIAIO INOX, UN MATERIALE ECOLOGICO E RICICLABILE

Nella vita privata e nelle produzioni aziendali è importante che ecocompatibilità ed ecosostenibilità siano obiettivi da perseguire.

La salvaguardia ambientale e il risparmio delle risorse non rinnovabili sono principi importanti, da perseguire semplicemente scegliendo le materie prime giuste: l’acciaio inox è una di queste.

facilitas-chi-siamo-acciaio-anti-corrosione-modena

Le caratteristiche green dell’acciaio inox

Questo materiale infatti presenta caratteristiche uniche, che lo rendono non solo altamente igienico ma anche estremamente ecologico. Innanzitutto, l’acciaio inossidabile è completamente riciclabile: a seguito della sua rottamazione, può essere riutilizzato in altri contesti, mantenendo le sue qualità.

In aggiunta, sia durante la sua vita (quando viene utilizzato) che durante la rottamazione ed il recupero, l’acciaio inox non emette sostanze nocive. Nemmeno quando si deteriora in seguito a forti stress, il materiale non disperde nell’ambiente alcun residuo dannoso per il nostro ambiente.

Un’altra prova della sua ecosostenibilità risiede nel fatto che i processi produttivi e di lavorazione necessitano di un minor dispendio energetico rispetto alla lavorazione di altri metalli. Realizzare pezzi e lamiere di acciaio inox perciò ha un ridotto impatto ambientale, aspetto estremamente importante.

Per di più, grazie alla sua inossidabilità, l’acciaio non necessita di ulteriori coperture o verniciature. Queste non si smaltiscono facilmente e potrebbero anche produrre fumi tossici in caso di combustione.

facilitas-chi-siamo-acciaio-anti-corrosione-modena

A NORMA SECONDO LA LEGGE

Dal punto di vista legislativo inoltre, la scelta dell’acciaio inossidabile si dimostra ancora una volta la migliore. Questo materiale rispetta a pieno la normativa 2002/95/CE del 27 gennaio 2003 riguardo la restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS). Questa direttiva, proibiva l’uso di materiali che contenessero alcune sostanze come piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente…

L’acciaio inossidabile non contiene alcuna di queste sostanze e rientra perciò tra i materiali perfettamente validi. Una scelta ecosostenibile, conforme alla legge.

Noi di Facilitas vogliamo investire costantemente nei materiali e nei processi produttivi, così da investire anche nella salute del nostro ecosistema. Una filosofia aziendale ecologicamente sostenibile è prima di tutto un dovere e ci impegniamo ad assolverlo.

facilitas-chi-siamo-acciaio-anti-corrosione-modena
facilitas-chi-siamo-acciaio-anti-corrosione-modena
facilitas-logo-azienda-produzione-mettali-armadi-modena

© Facilitas S.r.l.
Via Lazio 7 A/B/C 41051 Castelnuovo Rangone Modena

Email: facilitas@facilitas.it 

Tel: 059 530570
Partita IVA 01647530367

   

ORARI APERTURA

Lunedì - Venerdì :  08:30 - 12:30 | 14:00 - 18:00

Sabato - Domenica : CHIUSO