Armadi spogliatoio: uno strumento indispensabile

Uno degli elementi di arredo indispensabili in tutti i luoghi di lavoro, sono gli armadi spogliatoio. Nelle aziende, palestre, scuole o altri tipi di ambienti, questi armadi permettono di effettuare il cambio abiti direttamente in loco e si rivelano ottimi ambienti per custodire oggetti personali.

Uno dei nostri articoli di punta, l’armadio spogliatoio in acciaio inox, può essere realizzato in vari modelli: con anta singola o a più ante, con più livelli sovrapposti, con diversi tipi di chiusura e piedi regolabili.

In ogni caso, ci sono però delle norme precise da rispettare quando si utilizza un armadio spogliatoio: queste servono a garantire che vengano fornite alle persone che lo utilizzano tutta una serie di caratteristiche e vantaggi importanti.

facilitas-armadio-spogliatoio-in-acciaio-inox-modena

Cosa dice la normativa

Innanzitutto, secondo la legge italiana, gli imprenditori devono fornire ai lavoratori un locale apposito in cui essi possano cambiarsi i vestiti, passando da quelli personali a quelli lavorativi e in cui possano riporre i propri oggetti personali in sicurezza.

Da normativa perciò, come dicevamo prima, gli spogliatoi in generale, sono spazi cui un’azienda non può rinunciare. Inoltre, sempre secondo la legge, i lavoratori che effettuano mansioni per le quali entrano in contatto con sostante e prodotti che sporcano, con fumi o vapori contenenti sostanze untuose e altro ancora, devono obbligatoriamente cambiarsi d’abiti e tenere ben separati quelli da lavoro e quelli personali.

Il contatto tra i due non deve assolutamente avvenire, per questo è bene fornire ai dipendenti due armadi oppure un armadio con apposita divisoria interna.

In aggiunta a questo, gli armadi spogliatoio devono possedere:

  • una serratura a chiave o a lucchetto, per poter chiudere l’armadio in maniera sicura
  • un tetto spiovente, per questioni legate alla sicurezza

 L’importanza del tetto inclinato negli armadi

Come abbiamo appena indicato, non solo è frequente trovare armadi con tetto spiovente, bensì è spesso obbligatorio.

Innanzitutto, questa norma è stata adottata per ragioni di igiene. Il tetto inclinato permette infatti di evitare che si accumulino polvere e altri residui di sporco, o comunque rende più facile rimuoverli.

In aggiunta, la sicurezza di chi utilizza gli armadi è il motivo principale dietro alla scelta di realizzare un tetto inclinato. Questo infatti impedisce che vengano appoggiati oggetti, anche potenzialmente pesanti, in cima e che, accidentalmente possano cadere e ferire qualcuno.

Questa misura di sicurezza è semplice ma estremamente efficace e assicura datore di lavoro e dipendenti, che l’ambiente dello spogliatoio sia ancora più sicuro.

facilitas-armadio-spogliatoio-con-tetto-inclinato-modena

 Altre norme di sicurezza generale per gli spogliatoi

Vediamo infine alcune ultime accortezze e vere e proprie norme imposte affinché in generale l’ambiente dello spogliatoio sia igienico e sicuro.

Per quanto riguarda l’igiene, la presenza negli spogliatoi di persone provenienti da ambienti diversi può facilitare la diffusione di virus e batteri. Di conseguenza è importante:

  • Regolare l’accesso
  • Arieggiare frequentemente
  • Distanziare le postazioni individuali, utilizzando anche le apposite panchine
  • Tenere effetti personali e vestiti all’interno di borse o contenitori chiusi
  • Disinfettare frequentemente tutte le superfici

Seguendo queste poche ma importanti accortezze sarà possibile mantenere igienico e sicuro l’ambiente degli spogliatoi.

Noi di Facilitas ci poniamo l’obiettivo di aiutarvi a rispettare le norme igieniche e garantire a dipendenti e clienti un ambiente sano e sicuro. Per questo offriamo un’ampia gamma di prodotti, tutti in acciaio inox, rispettoso delle norme HACCP e facilmente sanificabile.

Scopri tutto il catalogo alla pagina prodotti e contattaci compilando il modulo qui sotto!

Privacy & Cookies Policy

12 + 12 =