facebook

Le normative di igiene e l’acciaio inox

Come abbiamo detto nell’articolo dedicato all’igienie nell’industria alimentare, l’acciaio inossidabile si dimostra il miglior materiale possibile per realizzare macchinari e impianti a contatto diretto con gli alimenti.

Le sue caratteristiche lo rendono altamente igienico e impediscono la contaminazione dei cibi, l’alterazione di gusto, odore, colore e proprietà organolettiche in generale.

Per questi motivi l’acciaio inox è stato autorizzato ufficialmente da un Decreto Ministeriale, come uno dei possibili materiali in cui realizzare macchine e attrezzature del settore alimentare.

Nel Decreto del 21 marzo 1973, “Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con le sostanze di uso personale”, vengono specificati diversi acciai:

  • AISI 304
  • AISI 316
  • AISI 430
  • 441 Li
  • 470 Li

Ecco perché in Facilitas, utilizziamo queste tipologie di acciaio inox, completamente omologate per il contatto alimentare.

facilitas-haccp-modena

Normativa HACCP e armadi in acciaio inox

Con la sigla HACCP si identifica la cosiddetta “Hazard Analysis and Critical Control Points” che si traduce in “Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo”. Consiste in una serie di regole e procedure volte a tutelare il consumatore e garantire la salute degli alimenti.

Naturalmente queste norme riguardano perciò anche tutte le attrezzature e i macchinari coinvolti nella produzione e nella lavorazione degli alimenti. Di conseguenza anche i materiali in cui questi sono prodotti, tra cui l’acciaio inox, devono rispettare i requisiti indicati dal protocollo HACCP.

Gli armadi in acciaio inox, come i prodotti Facilitas, rispettano a pieno le norme indicate dal sistema HACCP in questo senso. Permettono quindi agli operatori di lavorare in sicurezza, senza rischiare contaminazioni degli alimenti e garantendo loro il rispetto delle procedure.

Secondo la normativa infatti, ogni lavoratore del settore alimentare deve avere il proprio spazio spogliatoio, dotato di un armadio:

  • con separatore sporco/pulito
  • con chiusura con serratura a chiave o lucchetto
  • facilmente sanificabile

Come abbiamo visto, l’acciaio inox è uno dei materiali più igienici al mondo anche per la facilità con cui si può pulire e sanificare.

In aggiunta, i nostri modelli sono dotati di tetto inclinato, per evitare l’accumulo di polvere e il deposito di oggetti sulla sommità. Una misura ulteriore per garantire la salute dei lavoratori e degli alimenti lavorati.

Scopri tutti i nostri modelli cliccando qui!

facilitas-prodotti-in-acciaio-inox-modena

Privacy & Cookies Policy

12 + 6 =